sabato 13 giugno 2015

PROJECT STARTER 2015

Manca ancora molto tempo, troppo forse… Nel bel mezzo dell'OTA's, a un mese dalla conclusione dell’evento più importante dell’offseason, proviamo a ipotizzare la possibile depth chart 2015, considerando i ruoli che hanno mostrato più problemi nella stagione passata e le varie battaglie che si potrebbero generare per contendersi un ruolo da “titolare”. Partiamo dall’attacco che con i suoi interpreti è stato un motivo di orgoglio nel 2014, proseguendo con le possibili alternative in difesa ed il ruolo che potrebbero ritagliarsi i nuovi innesti provenienti del college.
Quarterback
Quando hai Ben Roethlisberger in squadra, si potrebbe non aggiungere altro. La sicurezza del 33enne fresco di rinnovo ci fa dormire sonni tranquilli per il 2015 e speriamo anche per gli anni seguenti. Impossibile pensare che qualche backup come Boyd, Gradkowski e Jones possano insidiagli il posto.
Starter depth 2015: Ben Roethlisberger 100% (QB)
Wide Receiver
Il ruolo di WR1 è saldamente in mano al pro bowler Antonio Brown. La costanza di rendimento nel 2014 è stata l’arma in più in alternativa al gioco di corse. Per lui l’altezza non è mai stato un problema, nonostante i 178 cm è abilissimo nel wideout e nelle big plays oltre ad avere un ottima velocità di punta dopo la ricezione. Le statistiche dicono che lo slot WR2 è fortemente in mano a Martavis Bryant. Dal suo impiego dopo i fastidi fisici delle prime giornate, ha dimostrato di essere un giovane molto promettente, scalzando veterani costretti a chiedere il rilascio a fine stagione. Markus Wheaton, più a suo agio nello special team, potrebbe giocarsi il ruolo di WR3 con il nuovo arrivato e talentuoso Sammie Coates. L’arrivo del giovane ex Auburn prelude un possibile sistema offensivo con tre WR titolari, che, con questo potenziale, delizierebbe la manovra aprendo le maglie di qualsiasi secondaria.
Starter depth 2015: Antonio Brown 100% (WR1) – Martavis Bryant 90% (WR2) – Markus Wheaton 40% (WR3) – Sammie Coates 60% (WR3).
Running Back
E’ chiaro che la squalifica rimediata da Le’Veon Bell, con la mancata scelta di giovani RB nel draft, spinge DeAngelo Williams verso un ruolo da titolare nello scacchiere offensivo di Todd Haley. Con il rientro di Le’Veon, l’utilizzo dell’ex Panthers potrebbe limitarsi ai terzi down, dove si rende necessario il guadagno di yarde prodotto da giocate alternative. L’acquisto di DeAngelo nella finestra della free agency, potrebbe essere anche visto come rifiato alle scorribande di Bell, centellinando l’utilizzo del talento 23enne nelle fasi importanti dei mach.
Starter depth 2015: DeAngelo Williams 100% (RB)* – Scontata la squalifica di tre turni, Le’Veon Bell 100% (RB)
Tight End
Nonostante l’età e una grossa difficoltà nel guadagnare yarde dopo la ricezione, la titolarità di Heath Miller è fuori discussione. La selezione al draft di Jesse James potrebbe essere vista come efficace a lungo termine in ragione delle critiche rivolte al giocatore, definito non ancora pronto per il salto al piano superiore. Dalla sua il giovane PSU, ha tutte le carte in regola per ritagliarsi un posto situazionale nel 2015 e se convincerà a pieno, potremmo spesso ammirare 2 TE contemporaneamente in formazione.
Starter depth 2015: Heath Miller 100% (TE)
Offensive Line
Nonostante i numerosi sacks concessi inaspriti da alcune prestazioni da mani nei capelli, gli l’interpreti migliori sono quelli ammirati svariate volte durante il 2014, da sinistra a destra Kelvin Beachum, Ramon Foster, Maurkice Pouncey, David DeCastro, Marcus Gilbert. A mio avviso sarebbe stato opportuno operare nel draft andando ad inserire almeno un elemento. Cody Wallace è l’unico che potrebbe contribuire almeno un minino se chiamato in causa, e in caso di raffreddori improvvisi,potrebbero essere dolori per il povero Ben.
Starter depth 2015: Kelvin Beachum 100% (LT), Ramon Foster 100% (LG), Maurkice Pouncey 100% (C), David DeCastro 100% (RG), Marcus Gilbert 100% (RT)


Defensive Line
Nonostante l’abbia dichiarato più volte, il sistema difensivo che principalmente verrà utilizzato nel 2015 dal coach Keith Butler sarà il classico 3-4. Nell’ottica della versatilità e del possibile cambiamento di modulo, è stato selezionato nello scorso draft il DT/LT Letterius Walton, che ha il run-blocking tra le sue migliori qualità a repertorio. Dovrà sicuramente affinare la tecnica nella pass-rush per poter diventare uno starter del futuro. Anche qui la depth attuale è pari a quella del 2014, dove Cam Heyward, Stephon Tuitt Steve McLandon si sono guadagnati il posto assicurato grazie alle ottime prestazioni messe a referto.
Starter depth 2015: Cam Heyward 100% (DE), Steve McLendon 100% (NT), Stephon Tuitt 100% (DE)
Linebacker
Seppur vi sia apparente confusione nel reparto, la situazione a me pare piuttosto delineata. Nel fronte inside (ILB) i ruoli sono in cassaforte con Ryan Shazier e Lawrence Timmons. Il first round pick dello scorso draft è reduce da un ottimo finale stagione dopo un inizio tormentato da infortuni. Lawrence Timmons è un assoluta garanzia ed esperienza per i giovani. Nell’outside (OLB), l’unico posto da titolare pare sia quello di Jarvis Jones (infortuni permettendo). James Harrison ha recentemente dichiarato in accordo con lo staff, che si renderà utile all’occorrenza ma non giocando più di 25/30 snaps a gara, limitandosi nei match, per sfruttare la massimo la sua esplosività. Bud Dupree ha già avuto modo di mostrare le sue qualità nel rookie training camp dei giorni passati e Arthur Moats con Sean Spence (fresco di intervista in cui si vede come leader futuro), concludono la coperta di un reparto in notevole rivalsa nonostante la perdita di Jason Worilds.
Starter Depth 2015: Jarvis Jones 100% (ROLB), Ryan Shazier 100% (ILB), Lawrence Timmons 100% (ILB), Bud Dupree 70% (LOLB), James Harrison 30% (LOLB)
Safety
Landon Collins sarebbe stato il top ma purtroppo non è arrivato. Il buon Shamarko Thomas sarà chiamato ad un 2015 di totale rivalsa, personale e verso a chi ha sempre creduto in lui sostenendo le sue qualità. Il compagno Mike Mitchell, ha dalla sua una solidità fisica invidiabile ma purtroppo per lui le qualità non si comprano da nessuna parte! Bypassando e non commentando Will Allen, il draft ha portato Gerod Holliman. Considerato come uno “scarso” tackler ma un ottimo intercettatore, intelligente e sempre pronto ad anticipare l’avversario nelle palle attive, il giovane ex Louisville potrà ritagliarsi parecchi snap nel 2015.
Starter depth 2015: Shamarko Thomas 100% (SS), Mike Mitchell 70% (FS), Gerod Holliman 20% (FS), Will Allen 10% (FS)
Cornerback
Con molte probabilità, sarà un 2015 ancora duro in questo reparto. William Gay, nonostante gli evidenti limiti tecnici, è forse l’unica certezza nella depth chart attuale. Antwon Blake e B.W. Webb li vedo ormai lontani dal progetto per vicissitudini atletiche e caratteriali. L’altra fascia del campo, sarà contesa dal lungo degente Cortez Allen (se sta bene gioca lui) e dalle nuove leve Senquez Golson – Doran Grant. Personalmente vedo in vantaggio il prodotto ex Ole Miss, non tanto per la pick al secondo round, più che altro per le attitudini atletico/fisiche messe in mostra al college e nei primi giorni del TC.
Starter depth 2015: William Gay 100% (CB1), Cortez Allen 60% (CB2), Senquez Golson 30% (CB2), Doran Grant 10% (CB2)
Previsione Starter stagione 2015
OFFENSE
QB Ben Roethlisberger
RB DeAngelo Williams*
WR1 Antonio Brown
WR2 Martavis Bryant
WR3 Sammie Coates
TE1 Heath Miller
LT Kelvin Beachum
LG Ramon Foster
C Maurkice Pouncey
RG David DeCastro
RT Marcus Gilbert


DEFENSE
DE Cameron Heyward
NT Steve McLendon
DE Stephon Tuitt
OLB Jarvis Jones
ILB Ryan Shazier
ILB Lawrence Timmons
OLB Alvin "Bud" Dupree
CB1 William Gay
CB2 Cortez Allen
FS Mike Mitchell
SS Shamarko Thomas

Nessun commento:

Posta un commento