sabato 1 agosto 2015

FACCIAMO DUE CONTI: SALARY CAP 2015


A pochissimi giorni dal via del training camp, dove si potrà finalmente capire un po’ di più su quello che saranno gli Steelers versione 2015, occupiamo il tempo affrontando un tema tanto noioso quanto necessario per capire meglio l’aspetto economico sul fronte saraly cap, ipotizzando le mosse che opererà il front office negli anni a venire sulla base delle disponibilità economiche.

Salary cap 2015

Nel 2015 gli Steelers avranno a disposizione un tetto massimo da utilizzare pari a 143,28 milioni dollari (fonte:spotrack.com), già complessivi dell’avanzo detto “carryover” relativo al 2014 di poco meno di un milione di dollari. Un fattore che inciderà nel 2015 come del resto ha inciso negli anni passati sul salary cap, sarà la dead money, ossia il compenso che la società dovrà ancora sborsare a giocatori tagliati, ritirati o che non risultano più a roster. Di fatto, le scelte che si sono rivelate errate in passato, hanno fatto si che la dead money peserà nelle casse della franchigia per circa 15 milioni di dollari nel 2015 (solo Lamarr Woodley conta oltre 8 milioni di dollari). Per fortuna questo fenomeno andrà a scomparire nel 2016 e gli Steelers avranno più cap a disposizione da poter investire.
Nel periodo dell’offseason, successivo al draft, OTA’s e minicamp, i roster contano oltre 90 giocatori ma che ai fini del rispetto sulla normativa sul salary cap, includono solamente i 51 contratti più onerosi (adattato successivamente ai 53 finali che dovranno rientrare dentro il cap hit dell’importo sopra indicato). In soldoni, gli Steelers conteggiano attualmente un tetto salariale per i top-51 di 120,96 milioni di dollari, cui va sommato il carryover del 2014 (circa 1 milione) e la dead money per circa 15 milioni. Risultato: il team avrà a disposizione nel 2015 un badget di 8,6 milioni di dollari da poter investire, che qualora non vengano impiegati, andranno a sommarsi nel cap del 2016. Doveroso precisare però, che con la composizione definitiva del roster ai 53 finali, bisognerà sommare altri due contratti che generalmente non superano il valore di 1 milione complessivo, il che farà stabilizzare definitivamente il cap intorno a 7,5 milioni di dollari.

Positional Spending

Analizzando in primis la composizione della squadra per reparto più che i giocatori presi singolarmente, notiamo (fonte:spotrack.com) che l’incidenza sul cap totale, viene corrisposta per il 49,9% all’attacco (60,42 milioni di dollari), per il 46,5% alla difesa (56,21 milioni di dollari) e per il 3,6% allo special team, con un monte ingaggi pari a 4,33 milioni di dollari.
All’occhio risalta che con una percentuale del solo 3%, l’attacco pesa economicamente rispetto alla difesa, a dispetto delle performance registrate nelle recenti stagioni. Nonostante i rinnovi ottenuti nei mesi passati di Matt Spaeth, Arthur Moats e Big Ben, con la ristrutturazione del contratto a Marcus Gilbert, l’attacco pesa ancora parecchio sul tetto salariale della franchigia; misura alquanto variabile che potrà abbassarsi come schizzare vertiginosamente negli anni a venire. La faccia opposta della medaglia, cita che i giovani come Le’Veon Bell, Markus Wheaton e David DeCastro, che ormai sono da definirsi pezzi insostituibili della squadra, hanno ancora 2-3 anni di contratto da rookie, il che farà respirare le casse della franchigia almeno fino al 2017. Dando uno sguardo rapido tra i ruoli, segnaliamo con piacere che il reparto dei Running Back è uno tra i meno pagati della lega (24esimi), con i Wide Receiver classificati poco sotto la metà della classifica (15esimi). Mentre, per quanto concerne la difesa, la maggior parte del cap è suddiviso tra gli ILB (1mi), che su un totale vicino ai 17 milioni di dollari, il solo Lawrence Timmons inciderà per 12,56 milioni, risultando il ILB più pagato della lega davanti anche NaVorro Bowman e Brian Cushing. Altro reparto con sostanziale peso sul cap sarà quello dei Defensive End (19esimi). Il recente rinnovo di Cameron Heyward, peserà alle casse del team per 6,4 milioni di dollari, e quel “pacco” di Cam Thomas per 2,5 milioni (occorrerà liberarsene al più presto). Anche i cornerback (16esimi) vogliono la loro parte… Cortez Allen inciderà sul cap nel 2015 per 6,98 milioni di dollari (doveroso vederlo quantomeno in campo) ed il solido ma tecnicamente limitato William Gay per 1,66 milioni.

Free Agent 2016

Con il recente rinnovo di Cameron Heyward (52,28 milioni di dollari per 5 anni di cui 16 garantiti), il front office avrà un grosso problema in meno da dover gestire nel 2016, sia dal lato organizzativo che quello economico. Al termine della stagione 2015, gli Steelers avranno parecchi giocatori in scadenza di contratto, Steve McLendon, Ramon Foster, Kelvin Beachum, William Gay tra i più significativi. Il 2015 sarà di vitale importanza per determinare l’importanza o meno dei giocatori nei vari reparti, oltre che a delineare l’eventuale compenso che andrebbero a percepire in caso di rinnovo.
William Gay è diventato il titolarissimo in questione tra i cornerback presenti, riuscendo ad entrare nelle grazie nel coaching staff, scalando un pezzo alla volta, la piramide gerarchica complice soprattutto il limite del resto dei componenti in rosa. Kelvin Beachum entrerà nel suo ultimo anno di contratto da rookie, cui spetterà il compito di confermarsi ai livelli dell’anno passato (5to classificato tra gli LT di Profootballfocu.com). Altresì vedo quasi certo il rinnovo dei veterani Steve McLendon e Ramon Foster.
Altro cornerback in lista per un rinnovo è Antwon Blake (tender firmato ad Aprile), capace di terminare la regular season 2014 in notevole ascesa, oltre che a continuare con lo stesso spirito nelle OTA’s – Training Camp. Per lui quest’anno sarà dura tentare di primeggiare davanti alla rimonta di Cortez Allen ed al talento indiscusso del rookie Senquez Golson.
Cam Thomas, altro free agent nel 2016, penso (sinceramente spero) che sarà rimpiazzato al dal rookie Letterius Walton, selezionato nell’ultimo draft.

Altri UFA nel 2016: Bruce Gradkowski (QB), Will Johnson (FB), Robert Golden (S), Will Allen (S), Mike Adams (RT), Darrius Heyward-Bay (WR), Sean Spence (ILB).




Nessun commento:

Posta un commento